IMU 2017

Le aliquote da applicare per l'IMU 2017 (invariate rispetto al 2016), sono le seguenti:

- Abitazione principale di lusso (categorie catastali A1/A8/A9) e relative pertinenze:  4 per mille  Detrazione € 200,00

- Abitazioni a disposizione (vuote o concesse in locazione con contratto ordinario): 9 per mille

- Abitazione e relative pertinenze concesse in comodato gratuito a parenti fino al 1° grado (figli o genitori), a condizione che il comodatario vi abbia la residenza anagrafica, con il limite di una sola unità abitativa per ogni soggetto passivo: 4,6 per mille

- Aliquota di base per tutti gli altri immobili compresi terreni agricoli ed aree fabbricabili: 7,6 per mille

 

Sono previste le seguenti riduzioni, introdotte dalla Legge di Stabilità 2016  (Legge 28 dicembre 2015, n. 208):

1) IMU su immobili concessi in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado (genitori o figli): è stata prevista la riduzione del 50% della base imponibile (comma 10)
Le condizioni affinché possa essere applicato il beneficio fiscale sono:

  • che l'immobile sia concesso in comodato ai figli o genitori i quali vi stabiliscano la propria residenza la propria residenza anagrafica e dimora abituale
  • che il contratto sia registrato (vedi nota informativa)
  • che il comodante non possieda altri immobili in Italia ad eccezione della propria abitazione di residenza
  • che il comodante risieda e dimori abitualmente nel Comune di Ponzano Veneto

Qualora siano verificate tutte le condizioni sopraelencate, consigliamo di comunicarlo quanto prima all'Ufficio Tributi al fine della corretta predisposizione dei conteggi IMU.

2) IMU su immobili locati a canone concordato di cui all'art. 2 comma 3 della Legge 9 dicembre 1998, n. 431: è prevista una riduzione al 75% dell'aliquota stabilita dal Comune (comma 53) - E' necessario provvedere alla presentazione dell'apposita istanza (scarica modello) entro il 31/12/2017, senza ulteriore obbligo di presentazione della dichiarazione IMU modello ministeriale.

3) IMU terreni agricoli: dal 2016 sono esenti i terreni agricoli condotti direttamente da coltivatori diretti o imprenditori agricoli a titoli principale (comma 10)

 

I valori di riferimento per le aree edificabili ai fini degli accertamenti IMU stabiliti dalla Giunta Comunale con Delibera n. 65 del  02-04-2015 sono i seguenti:

Tabella VALORI AREE EDIFICABILI

In evidenza
Info
Documenti
Contatti
IMU 2017
Ultima modifica 21/12/2021 17:06
facebook twitter email
Feedback Feedback