Voto al domicilio

Gli elettori affetti da gravi infermità possono esercitare il diritto di voto presso la propria abitazione.

Ove ne esistanto i presupposti, l'elettore potrà presentare domanda in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, indicandone l'indirizzo completo. Alla dichiarazione deve essere allegata:

  • copia fotostatica della tessera elettorale;
  • un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio. Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.

In basso è possibile accedere all'elenco dei medici designati alla verifica delle certificazioni sopra descritte e agli orari dei relativi ambulatori.

In evidenza
Info
Documenti
Contatti
Voto al domicilio
Ultima modifica 19/09/2022 13:42
facebook twitter email
Feedback Feedback